Storia

La Farmacia della Consolata nasce a Torino nel 1510: l’inizio di una storia prestigiosa e longeva improntata alla salute e al benessere. Il fascino di una tradizione che si può rivivere visitando la Farmacia e scegliendo i prodotti fitoterapici a marchio Farmacia della Consolata.

PARAGRAFIXINTERNI_0004_OggettoXvettorialeXavanzato

La nostra gamma di prodotti varia dalle compresse di echinacea, alla crema all’arnica, passando per una vasta linea di prodotti fitoterapici per la dermocosmesi, lassativi e soluzioni per le neomamme e la baby care.

Entrare nella Farmacia della Consolata significa immergersi in un’atmosfera magica e ricca di storia. Le antiche boiserie ospitano gli originali vasi ottocenteschi in ceramica e vetro, per le piante officinali.

Sul banco di legno e marmo di Carrara, domina il grande registratore di cassa di produzione americana National, Dayton, Ohio: una vera rarità. Il fascino e la storia della Farmacia Consolata l’hanno resa una meta irrinunciabile per chi vuole rivivere l’atmosfera delle antiche botteghe di Torino. Una tradizione di oltre 500 anni dove il benessere è il protagonista indiscusso.

PARAGRAFIXINTERNI_0003_OggettoXvettorialeXavanzato
PARAGRAFIXINTERNI_0002_OggettoXvettorialeXavanzato

A due passi dallo storico mercato di Porta Palazzo, nel cuore della parte più antica del centro storico di Torino, la Farmacia della Consolata è inconfondibile già dall’esterno, con le sue vetrine monoblocco in ghisa e le insegne storiche in foglia d’oro. Proprio per questi motivi, la Farmacia della Consolata, è una tappa indispensabile per chi apprezza non solo i prodotti fitoterapici, ma anche per chi vuole fare un tuffo nella storia più antica di Torino e del Piemonte.

LE TAPPE DELLA STORIA DELLA FARMACIA DELLA CONSOLATA

icone-300x300_0009_Oggetto-vettoriale-avanzato
TORINO

1510

Nasce a Torino la Farmacia della Consolata

icona collegiate

1585

Risulta tra le 24 “Collegiate” del Venerando Collegio dei Santi Cosma e Damiano

chiave

1640

Giovan Battista Andreis rileva da Annibale Anna la Farmacia della Consolata: è il documento più antico disponibile in Camera di Commercio di Torino

nuova gestione

1760

La Farmacia passa da Giuseppe Bertetti all’Ospedale dei Pazzerelli della Confraternita del Santo Sudario

farmacia icona

1855

La Farmacia si trasferisce nella sede di via Ghiacciaia, oggi Via delle Orfane 25

icona premiazione

2012

La Farmacia della Consolata viene premiata come esercizio commerciale più antico di Torino

erbe